“La Ricerca è il motore del futuro”

ricercatrice al lavoro all'interno del centro

La nostra ricerca

La ricerca di CRGS SCARL è basata su quattro settori di ricerca interdisciplinari:

  • Medicina di precisione
  • Genomica Funzionale
  • Genetica del Cancro, Oncogenomica e Genomica Medica e Comparativa
  • Bioinformatica e biologia computazionale e comparativa

La nostra ricerca vuole comprendere i meccanismi alla base di diverse malattie, sfruttando gli avanzamenti tecnologici dell’ultimo decennio e l’enorme quantità di dati biologici, clinici e socio-economici attualmente disponibili per migliorare i nostri sistemi sanitari e la nostra qualità di vita.

I finanziamenti attualmente disponibili per i gruppi di ricerca afferenti al Centro derivano principalmente da progetti supportati da Enti pubblici e Associazioni private nazionali ed internazionali.

Progetto di ricerca “Monitoraggio della diffusione e variabilità genomica del virus COVID-19 in Campania mediante tecnologia NGS”, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito dell’ Avviso Pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la realizzazione di servizi di ricerca e sviluppo per la lotta contro il Covid-19 ad un partenariato coordinato da CRGS Scarl e comprendente l’Università degli Studi di Salerno ed il Centro di Ricerca in Matematica Pura e Applicata (DD n.75 del 20/07/2020). I risultati ottenuti hanno permesso la messa a punto di un metodo rapido e a basso costo per l’individuazione di RNA virale in campioni biologici.

strumentazione del centro

Formazione

Le attività di formazione del Centro comprendono percorsi di formazione avanzata per giovani ricercatori di talento, dottorandi e studenti proposti dal Comitato Tecnico Scientifico per la formazione continua in tutti gli ambiti professionali collegati alle sue attività.

Il tema ispiratore delle attività di formazione è quello di creare un centro di eccellenza per la formazione di ricercatori promettenti nelle scienze biomediche, consentendo al tempo stesso un ampio accesso alle competenze, ai metodi e alle risorse di CRGS.

Attualmente il CRGS si avvale di ricercatori quali dottorandi, docenti di Università e imprese socie, con esperienza consolidata in medicina molecolare, genetica clinica, genomica, bioinformatica e informatica.

In collaborazione con il corso di Dottorato in "Medicina traslazionale dello sviluppo e dell'invecchiamento attivo" della Facoltà di Medicina e Chirurgia “Scuola Medica Salernitana” dell’Università di Salerno, il CRGS ospita studenti che stanno sviluppando progetti di ricerca nell’ambito dei seguenti curricula: 

  • Tecnologie innovative in medicina traslazionale e clinica; 
  • Medicina traslazione e clinica
studenti durante una lezione di formazione

le nostre pubblicazioni

Scopri di più